ESCLUSIVO WORKSHOP ITINERANTE ALLA SCOPERTA DELLA FASHION WEEK DI MILANO.

L’esclusivo workshop a cui, il giorno 16 maggio 2018,  hanno partecipato gli studenti (SSML Indirizzo Moda) del corso di Comunicazione Visiva è stato ideato e promosso dal Prof. Giancarlo Sottoriva assieme al noto fotografo Luca Lazzari, direttore dell’agenzia di moda SHOWbit che ha inoltre coordinato l’evento.

Si è trattato di un workshop itinerante di orientamento della durata 8 ore,  con visite studio metodologicamente strutturate, che rappresentano una modalità attiva e particolarmente efficace, per l’apprendimento e il rinforzo di contenuti e conoscenze in contesti non formali. Tale esperienza, assieme a quella del 21.02.2018 alla sfilata della MILANO MODA UOMO F/W2018, ha permesso di scoprire tutte le fasi che coinvolgono il mondo della moda.

Il workshop unico nel suo genere specialistico, ha permesso oltre che una scelta consapevole rispetto al proprio futuro di mediatori linguistici orientati nel settore della moda, di incontrare le seguenti realtà:

– Hairmagazines Via Bartolomeo Eustachi,4 – 20129 Milano

casa editrice che edita sei riviste professionali dedicate al mondo dell’hairstyle: Tendenza, M&V, Uomo, Hairstyles, Queen e Prince. Tale visita attraverso il suo Direttore, la giornalista Monica Mistretta, ha illustrato come opera concretamente un giornalista nel mondo del fashion & beauty. http://tendenzamagazine.biz/

– Ufficio Stampa Maximilian Linz  Via Coni Zugna, 27 – 20144 Milano

Maximilian Linz è un’agenzia di comunicazione specializzata nelle attività di Relazioni Pubbliche ed Ufficio Stampa nel settore Moda con un focus nell’organizzazione di Sfilate, servizi fotografici per campagne pubblicitarie e attività strategiche di comunicazione corporate e di prodotto con web influencer e Magazine.

http://maximilianlinz.com/

Cristiano Burani oltre a firmare dal 2012 le collezioni per la casa di moda che porta il suo nome, dal 1995 al 1997 è Designer di  La Perla, dal 2001 al 2006 è Designer per Versace Jeans Couture e Designer Director Versace Beachwear and Underwear, dal 2006 al 2015 è Designer Director di Blumarine Jeans e Freelancer nel design per la linea principale Blumarine, nel 2009 è Vincitore del Progetto Fashion Incubator – Camera della moda italiana  2009/10, nel 2011  è vincitore del premio di LUSSO MONDIALE come nuovo nome nella moda italiana, nel 2016 creative director per LIU JO. Dal 2014 è Professore del corso di Fashion Design presso l’Haute Future Fashion Academy di Milano, ed in tale contesto della scuola di moda, ha accolto gli studenti parlando in modo coinvolgente ed appassionato della sua esperienza di design ed operatore della moda.

https://www.cristianoburaniofficial.com/

SHOWbit  agenzia fotografica leader nel settore moda ed eventi su scala internazionale. Offre il più completo database di foto e video, con immagini dalle capitali della moda, aggiornato in tempo reale pensato per i professionisti dell’editoria. Lavora in partnership con Mondadori, la più importante casa editrice in Italia, attiva in Francia e in altri 20 paesi. Luca Lazzari, fondatore e direttore di SHOWbit, è stato il primo a scattare foto di passerella con fotocamere in alta risoluzione nel 1988. Primo a costruire luci specificatamente per gli scatti dei dettagli beauty da usare nel backstage e primo a produrre cataloghi cartacei prima e digitali per tablet poi a disposizione dei fashion editor Le pubblicazioni con cui collabora sono:

http://database.showbit.com/

Luca Lazzari since 1988 quality and innovation in fashion shows photos and video