Scuola Superiore per Mediatori Linguistici

DIRITTO ALLO STUDIO

E.S.U.

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Padova rientra nella legge regionale del 7 aprile 1998 n° 8 che include tra i beneficiari degli interventi E.S.U. gli studenti della nostra scuola. Per ogni anno di corso è necessario pagare la tassa per il diritto allo studio, che per l’a.a. 2020/2021 ammonta a 172,00 €, tramite il servizio mypay.

I bandi di concorso riguardano borse di studio, alloggio e servizi.

Con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell’ESU n. 40 del 14/07/2020 è stato approvato il bando unico di concorso riservato agli studenti dei Conservatori di Musica e delle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici per l’assegnazione di alloggi ESU e borse di studio regionali per l’A.A. 2020/2021.

La domanda per partecipare al Concorso alloggi/borse di studio regionali va presentata, esclusivamente online accedendo al portale istituzionale previo accreditamento o con credenziali spid.

Le richieste di benefici possono essere presentate anche se l’iscrizione al Conservatorio/Scuola non è stata ancora perfezionata, fermo restando che la valutazione sarà effettuata ad iscrizione avvenuta, comprensiva del versamento relativo alla Tassa Regionale per il D.S.U. (preventivamente verificata da ogni Segreteria Didattica)

STATUS DI FUORI SEDE – PENDOLARE – IN SEDE: Per la definizione della condizione di Fuori Sede, Pendolare e In Sede lo studente deve attenersi tassativamente alle tabelle delle distanze geografiche  pubblicate dall’Università. Ai fini dell’alloggio, lo studente con disabilità motoria o visiva può dichiararsi Fuori Sede, indipendentemente dal comune di residenza.

REQUISITI di MERITO:               

Per iscritti al 1° anno il requisito è valutato ex-post                                                       

Per iscritti ad anni successivi i crediti devono essere posseduti entro il 10.08.2020.

Attestazione ISEE per le Prestazioni Agevolate del Diritto allo Studio: ai fini della presentazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) è necessario attivarsi con largo anticipo presso i  CAF – Centro di Assistenza Fiscale – ovvero altre strutture competenti (Comuni, Inps).  I tempi di rilascio da parte dell’Inps della relativa attestazione ISEE sono stimati in almeno 15 gg. lavorativi, dalla presentazione della DSU.                      L’attestazione ISEE non deve presentare difformità e/o omissioni.

Per gli studenti:

– stranieri con nucleo familiare NON residente in Italia;

– stranieri residenti in Italia (non autonomi) con nucleo familiare residente all’estero;

– italiani residenti all’estero

potrà essere anticipato il calcolo dell’Isee Parificato Universitario richiedendo al CAF    (iseeparificatounipd@gmail.com) le credenziali per l’accreditamento.

Successivamente dovranno essere caricati sul Portale  (www.confeuropadova.it ) i relativi documenti di reddito previsti dal bando di Concorso Alloggi e Borse di Studio Regionali.

Lo studente dovrà, comunque, spedire la documentazione originale al CAF LABOR S.r.l. – presso  CONFEURO ASSOCIAZIONE TERRITORIALE DI PADOVA  – VIA G.B. BELZONI, 48 – 35121 PADOVA Tel. 049/772167 tramite corriere/posta, allegando apposita delega debitamente firmata entro il termine di presentazione della domanda.

Presentazione domanda on-line

Per l’A.A. 2020/2021, gli studenti interessati devono compilare la domanda esclusivamente accedendo a Sportello Studente che prevede:

– Accreditamento (con user e psw) con upload del Pdf di un documento di riconoscimento

 Login in cui codice utente=codice fiscale e password scelta in fase di accreditamento

– Accesso all’area “Alloggio e borse di studio studenti Conservatori/SSML”

Una volta confermata, la domanda – pena la non validita’ della stessa – deve essere integrata accedendo alle aree:

  • completamento dati di reddito 2019/2020 in cui inserire i dati economici desunti dall’Attestazione Isee per il DSU / Isee Parificato;
  • carica documenti, in cui inserire i documenti richiesti (es. documento identità).

E’ consentito allo studente di modificare personalmente la propria domanda, fino alla data di scadenza indicata nel bando.

Per facilitare la compilazione della Form si consiglia di scaricare e leggere attentamente le Istruzioni per la compilazione

Periodo di presentazione delle domande 

alloggio              dal 15 luglio 2020   (ore 13.00) al 3 settembre 2020 (ore 13.00)

borse di studio  dal 15 luglio 2020   (ore 13.00) al 21 settembre 2020 (ore 13.00)

La richiesta avviene previa compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE.

Info per studenti stranieri: ai fini dell’ottenimento dell’ISEE Parificato gli studenti dovranno recarsi  presso il CAF Labor in Via Belzoni, 48/50 – Padova – Tel. 049 772167 mail iseeparificatounipd@gmail.com

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria della Scuola oppure il centro assistenza E.S.U. – via San Francesco, 122 – Padova – Tel. 0498235600 sito web www.esupd.gov.it

Share This