FASHION MARKETING & TRENDS

Corso di Studio

Il corso di Fashion Marketing & Trends ha lo scopo di fornire agli studenti nozioni specifiche nel campo della moda e del costume, oltre ad una solida base culturale e linguistica nelle lingue di studio, sviluppando specifiche competenze adeguate alle professionalità del mediatore linguistico

I professionisti di questo settore opereranno come traduttori o interpreti specializzati negli scenari della Moda e in tutte le sue implicazioni economiche e di marketing.

Il corso inoltre fornisce allo studente gli strumenti concettuali necessari per affrontare con metodo e spirito critico la complessa e dinamica realtà delle aziende.

Il corso analizza il fenomeno del Fashion, inteso come “sistema” complesso, di ordine socio-economico, produttivo e culturale, ma comunque dotato di un suo specifico contesto strutturale, relazionale e competitivo, reso attualmente più dinamico dall’incidenza del progresso scientifico-tecnologico e dall’evoluzione “globalista” di mercati e consumatori.

Programma didattico

PRIMO ANNO
Insegnamenti Settori Unità didattiche Semestre CFU
Lingua e traduzione L 1 (inglese) Grammatica (60 h), Traduzione attiva (40 h), Traduzione passiva (40 h), Avviamento all’interpretazione (20 h) L-LIN/12 160 I S – II S 18
Lingua e traduzione L 2 Grammatica (60 h), Traduzione attiva (40 h), Traduzione passiva (40 h) L-LIN/07 L-LIN/04 L-LIN/14 L-OR/21 140 I S – II S 16
Cultura e Civiltà L1
L-LIN/12 30 I S – II S 4
Linguistica Italiana (40 h) L-FIL LET/12 40 I S – II S 5
Informatica Applicata (40 h)   40 I S 5
Storia e Tendenze del Fashion (30 h)   30   4
Cultura e Civiltà L2 (40 h) L-LIN/07 40 II S 5
  Totale 480   57

 

SECONDO ANNO
Insegnamenti Settori Unità didattiche Semestre CFU
Letteratura italiana (40 h) L-FIL LET/10 40 I S – II S 5
Lingua e traduzione L1 (inglese) Grammatica (60 h), Traduzione attiva (40 h), Traduzione passiva (40 h), L-LIN/12 140 I S – II S 16
Lingua e traduzione L2 Grammatica (60 h), Traduzione attiva (40 h), Traduzione passiva (40 h) L-LIN/07 L-LIN/04 L-LIN/14 L-OR/21 140 I S – II S 16
Storia della cultura dei Paesi di lingua anglofoni L1 L-LIN/12 30 I S – II S 4
Mediazione Orale L1(40 h) L-LIN/12 40 I S – II S 5
Mediazione Orale L2 (40 h) L-LIN/07 40 I S – II S 5
Management (20 h) SECS-P/08 20 I S – II S 4
Sistema moda: fenomenologia, scenari e processi manageriali (20 h)   20   3
Tirocinio       5
  Totale 470   63

 

TERZO ANNO
Insegnamenti Settori Unità didattiche Semestre CFU
Lingua e traduzione L 1 (inglese) Grammatica (40 h), Traduzione attiva (40 h), Traduzione passiva (40 h) L-LIN/12 120 I S – II S 14
Lingua e traduzione L 2 Grammatica (40 h), Traduzione attiva (40 h), Traduzione passiva (40 h) L-LIN/07 L-LIN/04 L-LIN/14 L-OR/21 120 I S – II S 14
Mediazione Orale L1 (80 h) L-LIN/12 80 I S – II S 8
Mediazione Orale L2 (80 h) L-LIN/07 L-LIN/04 L-LIN/14 L-OR/21 80 I S – II S 8
Diritto Commerciale (20 h)   20 II S 3
Semiotica della moda e sociologia dei consumi (20 h)   20   3
Materia complementare (30 h). Tra i corsi proposti:

  • Corso di Public Speaking
  • Teoria della Traduzione
  • Comunicazione visiva: l’immagine pubblicitaria nel prodotto moda
  30 II S 4
  Totale 470   54
Prova finale       6

 

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