LABORATORIO DI MARKET TRENDS

FORMAT

4 giornate di 4 ore ciascuna

TOTALE: 16 Ore 

PERIODO, DURATA E COSTI

sabato 1 dicembre ore 9:00-13:00
sabato 15 dicembre ore 9:00-13:00
sabato 12 gennaio ore 9:00-13:00
sabato 26 gennaio ore 9:00-13:00

Tassa di Iscrizione 160€ da versare entro la prima lezione.

CONTENUTI E OBIETTIVO DEL LABORATORIO
  • Il laboratorio ha l’obiettivo di trasferire agli studenti i riferimenti e gli strumenti per indagare le tendenze dei mercati internazionali e rilevare le opportunità che si possono presentare alle imprese del tessuto produttivo del Veneto.
    Un focus è sui settori del Fashion (Abbigliamento, Calzature, Oreficeria) e Arredo/ Design che comprendono un numero rilevante delle imprese del territorio.
  • L’approccio è molto operativo e focalizzato sugli ambiti del Marketing, Retail, Comunicazione sui quali lo studente condurrà una ricerca mirata, volta ad analizzare le migliori case history, che saranno proposte dai docenti e che potrà a sua volta trasferire rapidamente nella propria collaborazione con le aziende, dopo l’esperienza universitaria. L’attività del laboratorio è incentrata sui percorsi di internazionalizzazione delle Imprese.
  • L’attività del laboratorio dà occasione agli studenti di misurarsi con i linguaggi settoriali specifici, avvicinarsi a metodologie e strumenti trasversali all’area commerciale, imparare a collaborare, già in aula, con persone e team eterogenei.
OUTPUT

Il laboratorio si concluderà con la presentazione di un Project Work sintetico, che ogni studente avrà elaborato e che descriverà uno scenario nell’ambito scelto tra Market Trends, Retail, Marketing, Comunicazione.

DOCENTI e ORE
  • Il Laboratorio è coordinato dall’Arch. Domenico Fucigna, Presidente di TEA Trends Int’l, Società di Ricerche sui Market Trends e Strategy Consulting

Seguirà le giornate dedicate all’Analisi delle Tendenze, Analisi del Consumatore, Analisi Web e Social Communication

12 ore

  • L’Arch. Giancarlo Sottoriva seguirà la giornata dedicata al Retail

4 ore

Iscrizione LABORATORIO DI MARKET TRENDS

Privacy

5 + 9 =