indirizzo-Moda

Indirizzi di studio

SETTORE MODA

Corso di Studio

Il corso di laurea triennale con indirizzo moda ha lo scopo di fornire agli studenti nozioni specifiche nel campo della moda e del costume, oltre ad una solida base culturale e linguistica nelle lingue di studio, sviluppando specifiche competenze adeguate alle professionalità del mediatore linguistico

I professionisti di questo settore opereranno come traduttori o interpreti specializzati negli scenari della Moda e in tutte le sue implicazioni economiche e di marketing.

Il corso inoltre fornisce allo studente gli strumenti concettuali necessari per affrontare con metodo e spirito critico la complessa e dinamica realtà delle aziende.

Il corso analizza il fenomeno moda, inteso come “sistema” complesso, di ordine socio-economico, produttivo e culturale, ma comunque dotato di un suo specifico contesto strutturale, relazionale e competitivo, reso attualmente più dinamico dall’incidenza del progresso scientifico-tecnologico e dall’evoluzione “globalista” di mercati e consumatori.

Programma didattico

PRIMO ANNO
Insegnamenti Settori Unità didattiche Semestre CFU
Lingua e traduzione L 1 (inglese) Grammatica (60 h), Traduzione attiva (40 h), Traduzione passiva (40 h), Cultura e civiltà (40 h) L-LIN/12 180 I S – II S 20
Lingua e traduzione L 2 Grammatica (60 h), Traduzione attiva (40 h), Traduzione passiva (40 h) L-LIN/07 L-LIN/04 L-LIN/14 L-OR/21 140 I S – II S 14
Linguistica italiana (40 h) L-FIL LET/12 40 I S – II S 6
Informatica applicata (40 h) 40 I S 4
Storia della moda e del costume (30 h) 30 6
Lingua e Civiltà L2 (40 h) L-LIN/07 40 II S 4
Totale 470   54

 

SECONDO ANNO
Insegnamenti Settori Unità didattiche Semestre CFU
Letteratura italiana (40 h) L-FIL LET/10 40 I S – II S 6
Lingua e traduzione L1 (inglese) Grammatica (60 h), Traduzione attiva (40 h), Traduzione passiva (40 h), Storia della cultura (20 h), Avviamento all’interpretazione (20 h) L-LIN/12 180 I S – II S 20
Lingua e traduzione L2 Grammatica (60 h), Traduzione attiva (40 h), Traduzione passiva (40 h) L-LIN/07 L-LIN/04 L-LIN/14 L-OR/21 140 I S – II S 14
Lingua e traduzione L1 – Trattativa (40 h) L-LIN/12 40 I S – II S 4
Lingua e traduzione L2 – Trattativa (40 h) L-LIN/07 40 I S – II S 4
Economia aziendale (20 h) SECS-P/08 20 I S – II S 4
Sistema moda: fenomenologia, scenari e processi manageriali (20 h) 20 4
Tirocinio 7
Totale 480   63

 

TERZO ANNO
Insegnamenti Settori Unità didattiche Semestre CFU
Lingua e traduzione L 1 (inglese)
Grammatica (40 h), Traduzione attiva (40 h), Traduzione passiva (40 h)
L-LIN/12 120 I S – II S 14
Lingua e traduzione L 2
Grammatica (40 h), Traduzione attiva (40 h), Traduzione passiva (40 h)
L-LIN/07
L-LIN/04
L-LIN/14
L-OR/21
120 I S – II S 14
Lingua e traduzione L1 – Trattativa (80 h) L-LIN/12 80 I S – II S 8
Lingua e traduzione L 2 – Trattativa (80 h) L-LIN/07
L-LIN/04
L-LIN/14
L-OR/21
80 I S – II S 8
Diritto Commerciale (20 h) 20 II S 3
Semiotica della moda e sociologia dei consumi (20 h) 20 3
Materia complementare (30 h). Tra i corsi proposti:

  • Corso di Public Speaking
  • Teoria della Traduzione
  • Avviamento all’Interpretariato di conferenza
  • Comunicazione visiva: l’immagine pubblicitaria nel prodotto moda
30 II S 4
Totale 470   54
Prova finale       9