ERASMUS+
STAFFErasmus+ Staff
Mobilità docenti e personale tecnico amministrativo
Il Programma Erasmus+ promuove la mobilità internazionale per attività didattica e di formazione del personale docente e non docente degli Istituti di Istruzione Superiore e del personale di impresa.
L’obiettivo è favorire e promuovere l’aggiornamento e l’acquisizione di conoscenze pratiche e abilità pedagogiche dei professionisti dell’istruzione e formazione professionale in uno dei Paesi aderenti al Programma. La mobilità del personale di Erasmus+ è indirizzata a promuovere, oltre allo sviluppo delle competenze individuali, che debbono essere chiaramente identificate, la modernizzazione e l’internazionalizzazione degli organismi in cui i partecipanti operano.
La mobilità del personale può essere di tre tipi:
- periodi di insegnamento: questa attività consente ai docenti o ad altro personale della scuola di insegnare in una scuola partner all’estero. La mobilità del personale per l’insegnamento può riguardare qualsiasi ambito tematico/disciplina accademica.
- periodi di formazione: questa attività sostiene lo sviluppo professionale del personale docente nella forma di eventi di formazione all’estero (escluse conferenze) e periodi di Job shadowing/periodi di osservazione/formazione presso un istituto d’istruzione partner o altra organizzazione di interesse all’estero.
- combinazione insegnamento-formazione: un periodo all’estero può prevedere l’associazione di attività di insegnamento e formazione
Modulistica
In questa sezione troverai bandi, graduatorie e altri documenti utili per la tua mobilità Erasmus+ Staff.