ERASMUS+

Il programma

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Padova partecipa al Programma Erasmus Plus dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020. Oltre a contribuire alla strategia Europa 2020 per la crescita, l’occupazione, l’equità sociale e l’integrazione, il programma Erasmus Plus, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, intende promuovere la mobilità di studenti e docenti attraverso accordi bilaterali con altre istituzioni europee.

Per maggiori informazioni, consultare l’Erasmus Charter for Higher Education (ECHE).

 

Erasmus+ studio

L’Erasmus+ Studio consente agli studenti universitari la possibilità di svolgere un periodo di studio presso un istituto superiore di uno dei paesi partecipanti al programma.

 

Chi può partecipare?

Tutti gli studenti del secondo e terzo anno, in corso o fuori corso, cittadini italiani o stranieri con residenza permanente in Italia, nonché gli studenti registrati come apolidi o come rifugiati politici, regolarmente iscritti presso la SSML che siano in regola con i pagamenti delle tasse di frequenza.

Quanto dura la mobilità?

Il periodo di mobilità ai fini di studio ha una durata minima di tre mesi (90 giorni) e massima di dodici mesi.

Posso richiedere un sostegno finanziario?

Puoi ricevere una sovvenzione Erasmus+ quale contributo per le spese di viaggio e di vitto e alloggio. L’importo può variare a seconda di vari elementi: la differenza fra il costo della vita nel tuo paese e in quello di destinazione, il numero di studenti che presentano una domanda di sovvenzione, la distanza tra i paesi e la disponibilità di altre sovvenzioni.

Dove posso andare?
  • Universidad Valladolid (Campus Soria), Spagna
  • Universidad de Málaga, Spagna
  • Universidad de Murcia, Spagna
  • SDI (Fachakademie für Übersetzer und Dolmetscher), Monaco di Baviera, Germania
  • Universität Hildesheim, Germania
  • Fachakademie für Übersetzen und Dolmetschen – IFB Kempten, Germania
  • Institut für Fremdsprachen und Auslandskunde bei der Friedrich-Alexander-Universität Erlangen, Erlangen, Germania
  • Charles University, Faculty of Arts, Department of Translation Studies, Praga, Repubblica Ceca
  • Università di Lodz, dipartimento di studi sulla traduzione, Lodz, Polonia
  • University of Tartu, Tartu, Estonia
I am an incoming students. What should I do?

If you are an incoming students, please click here.

Erasmus+ traineeship

L’Erasmus+ Traineeship consente di trascorrere in un periodo di tirocinio presso un’organizzazione straniera, un’impresa o altro posto di lavoro di interesse (alberghi, librerie, musei, ecc.). Lo scopo è facilitare l’adeguamento alle richieste del mercato del lavoro a livello comunitario, acquisire una competenza specifica e migliorare la comprensione della cultura socioeconomica del Paese interessato nel quadro dell’acquisizione di esperienza di lavoro. 

 

Chi può partecipare?

Tutti gli studenti del primo, secondo o terzo anno, in corso o fuori corso, cittadini italiani o stranieri con residenza permanente in Italia, nonché gli studenti registrati come apolidi o come rifugiati politici, regolarmente iscritti presso la SSML che siano in regola con i pagamenti delle tasse di frequenza.

Quanto dura la mobilità?

Il periodo di mobilità ai fini di tirocinio ha una durata minima di due mesi (60 giorni) e massima di dodici mesi.

Posso richiedere un sostegno finanziario?

Puoi ricevere una sovvenzione Erasmus+ quale contributo per le spese di viaggio e di vitto e alloggio. Per i tirocini sono disponibili anche altri finanziamenti. L’importo può variare a seconda di vari elementi: la differenza fra il costo della vita nel tuo paese e in quello di destinazione, il numero di studenti che presentano una domanda di sovvenzione, la distanza tra i paesi e la disponibilità di altre sovvenzioni.

Dove posso andare?
  • Buchhandlung Schmetz am Dom, Aquisgrana (DE)
  • Buchhandlung Jakob Inh. Kistner GmbH & co. kg, Norimberga (DE)
  • Buchhandlung Schmitt & Hahn, Norimberga (DE)
  • Hotel Faehrhaus, Meissen (DE)
  • Stubentiger Café, Hannover (DE)
  • CVJM City Hotel GmbH, Hannover (DE)
  • Antica gelateria Soravia, Freudenstadt (DE)
  • Museo delle cere Madame Tussauds, Vienna (AT)
  • Fundaciò Privada de les Arts i els Artistas, Barcellona (ES)
  • Hotel Banti Tarifa, Cadice (ES)
  • Mancomunidad de Islantilla, Huelva (ES)
  • Azuline Hotel Mar Amantis I & II, Ibiza (ES)
  • National Trust, York Purley College, Londra (EN)
  • Hotel Ambassadors Bloomsbury, Londra (EN)
  • Agenzia di traduzione Language Line Solutions, Londra (EN)
  • Sunistes Ltd, Mellieha (MALTA)

curriculum

Acquisirai competenze trasversali che saranno apprezzate dai futuri datori di lavoro

esperienza formativa

Migliorerai le tue capacità comunicative, linguistiche e le competenze interculturali

nuove amicizie

Conoscerai studenti provenienti da tutto il mondo e farai nuove amicizie

CRESCITA PERSONALE

Dovrai metterti alla prova: vivrai da solo e imparerai a risolvere i problemi in autonomia

Mobilità docenti e staff

Erasmus+ promuove la mobilità internazionale per attività didattica e di formazione del personale docente e non docente degli Istituti di Istruzione Superiore e del personale di impresa. L’obiettivo è favorire e promuovere l’aggiornamento e l’acquisizione di conoscenze pratiche e abilità pedagogiche dei professionisti dell’istruzione e formazione professionale in uno dei Paesi aderenti al Programma. La mobilità del personale di Erasmus+ è indirizzata a promuovere, oltre allo sviluppo delle competenze individuali, che debbono essere chiaramente identificate, la modernizzazione e l’internazionalizzazione degli organismi in cui i partecipanti operano. 

La mobilità del personale può essere di tre tipi:

1) periodi di insegnamentoquesta attività consente ai docenti o ad altro personale della scuola di insegnare in una scuola partner all’estero. La mobilità del personale per l’insegnamento può riguardare qualsiasi ambito tematico/disciplina accademica.

2) periodi di formazione: questa attività sostiene lo sviluppo professionale del personale docente nella forma di eventi di formazione all’estero (escluse conferenze) e periodi di Job shadowing/periodi di osservazione/formazione presso un istituto d’istruzione partner o altra organizzazione di interesse all’estero.

3) combinazione insegnamento/formazione: un periodo all’estero può prevedere l’associazione di attività di insegnamento e formazione. 

Bando e modulistica Erasmus+ docenti e staff

Nicolò

Grazie al progetto Erasmus Traineeship ho scoperto nuove realtà, ho capito che non dobbiamo fermarci davanti alle piccole paure che abbiamo e ho avuto la possibilità di lavorare in un’agenzia di traduzioni speciale dove ho letto e corretto traduzioni di sceneggiature di serie televisive in diverse lingue. Questo viaggio è stato l’inizio di un nuovo cammino che mi porterà verso nuove mete

Irene e Serena

L’erasmus è stata un’esperienza che ci è servita sia dal punto di vista personale che linguistico. Abbiamo conosciuto tante nuove persone e abbiamo imparato molti aspetti della cultura inglese. Inoltre, abbiamo colto l’occasione per visitare il Regno Unito. È un’esperienza che consigliamo a tutti in quanto è il mezzo perfetto per mettersi alla prova e misurare la propria maturità confrontandosi con realtà diverse.

Amanda e Sara

Stare a contatto con persone nuove ogni giorno ci ha fatto scoprire diverse realtà, sia molto lontane sia molto vicine a noi. Questa non sarà solo un’esperienza da mettere in curriculum ma anche un qualcosa che ci porteremo sempre dietro e dentro di noi.

Giorgia

Ho imparato moltissime cose e acquisito maggiore sicurezza. È stata un’esperienza unica, difficile da descrivere. Consiglio a tutti di partecipare a questo programma perchè è il modo migliore per conoscere sé stessi e le proprie potenzialità.

Share This