Certificazione verde (Green Pass) e lezioni in presenza. Il messaggio del Direttore Scientifico.

 

A seguito del Decreto Legge del 6 agosto 2021, n.111., desidero aggiornarvi sulle modalità di svolgimento delle imminenti attività didattiche. A partire dal prossimo ottobre la SSML «Dante Alighieri» riprenderà l’attività didattica in presenza. Lezioni e laboratori si svolgeranno perlopiù nelle nostre aule, accogliendo il maggior numero di persone possibile e comunque nel pieno rispetto dei protocolli e delle linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio da Covid-19.

Oltre all’obbligo di indossare la mascherina, per accedere alle aule e alle biblioteche è necessario possedere una certificazione verde COVID-19 in corso di validità (“green pass”) o un certificato medico di esenzione rilasciato secondo le modalità definite dalla circolare del Ministero della Salute del 4/8/2021. Come previsto dal MUR, la SSML potrà fare dei controlli a campione.

Per la durata dello stato di emergenza sanitaria (31 dicembre 2021) chi non fosse provvisto di green pass potrà comunque tenersi aggiornato con modalità alternative stabilite dai singoli docenti (zoom, dispense, pdf, eccetera) e comunicate all’inizio del nuovo anno accademico. Inoltre, alcune materie teoriche per le quali non sono richieste esercitazioni pratiche in aula potranno continuare ad essere svolte a distanza.

A chi non si fosse ancora vaccinato, rammento l’ampia disponibilità di accesso diretto al vaccino nelle ULSS del Veneto anche per i giovani sotto i 25 anni.

Rammento inoltre che a partire dalla prossima sessione (febbraio) anche le sessioni di esami torneranno a svolgersi in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza: distanziamento, uso delle mascherine e obbligo del green pass. Per le prove finali sarà in presenza già la sessione di Ottobre 2021.

Con l’augurio di tornare a vivere pienamente la SSML, con i suoi aspetti anche umani e sociali oltre che educativi, chiediamo a tutti la massima collaborazione.

Vi aspettiamo!

Il Direttore Scientifico
Prof. Bruno Osimo

 

Documenti correlati:

Decreto legge n. 111 del 6 agosto 2021

Share This