TEST DI INGRESSO

Per accedere alla SSML è necessario sostenere un esame di ammissione. Il test intende valutare l’attitudine del candidato alla mediazione interlinguistica e interculturale e si compone delle seguenti prove: traduzione dall’inglese all’italiano e traduzione dall’italiano all’italiano (parafrasi o traduzione intralinguistica).
Si ricorda che i corsi relativi alla seconda lingua (spagnolo, tedesco, francese, cinese e russo) saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti. 

Per questo motivo, in fase di registrazione sarà chiesto di indicare due possibili scelte in ordine di preferenza. Possono essere ammessi anche candidati che nelle seconde lingue  di francese, spagnolo e tedesco hanno un livello zero. Durante la prova di ammissione il candidato potrà servirsi di qualsiasi ausilio, comprese le piattaforme basate sulle memorie di traduzione (Google Translate, Yandex, MemSource, Wordfast, eccetera).

 TEST DI INGRESSO A.A. 2021/22

15

settembre 2021

ORE 15:00

Online o in presenza

30

settembre 2021

ORE 15:00

Online o in presenza

*a causa dell’attuale emergenza sanitaria, offriamo ai candidati la possibilità di scegliere se sostenere il test online sulla piattaforma Zoom oppure in presenza, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid vigenti.

Requisiti di accesso

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso in Scienze della Mediazione Linguistica devono:

– essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente

– superare il test

Di seguito si riportano dei fac-simili di test di ammissione per la lingua inglese e italiana:

Lingua inglese
Lingua italiana 

Iscrizione al test

Per poter sostenere l’esame, i candidati devono compilare il modulo fornito di seguito e contestualmente effettuare il versamento di un contributo fisso pari a € 50,00 (non rimborsabili). Il pagamento può essere effettuato presso gli uffici della SSML oppure a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate:

SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI DI PADOVA
MAPI SRL BANCO DELLE TRE VENEZIE S.p.a.
IBAN: IT64H0336502000000000000635
Causale: SSML di Padova – Esame di ammissione
di (nome e cognome del candidato)

 

Si ricorda che a parità di punteggio la graduatoria per l’ammissione viene ordinata sulla base della data di iscrizione all’esame.

Trattamento dati

Share This