Istituto
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Padova, già Scuola per Traduttori Interpreti, è riconosciuta dal MIUR (D.M. 24/09/2003) e conferisce il diploma in SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA. Il titolo consente l’accesso ai corsi di laurea specialistica in Interpretariato di Conferenza, Traduzione Letteraria e Traduzione Tecnico-Scientifica.
Grazie a programmi didattici mirati e all’intero impianto operativo-culturale la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Padova garantisce la preparazione ideale a futuri professionisti operanti in un mercato del lavoro sempre più competitivo e globale.

Preparati al Mondo del Lavoro
Il nostro piano di studi forma diplomati in grado di operare con autonomia organizzativa nel mondo del lavoro, nel campo dei rapporti internazionali presso aziende pubbliche e private, enti ed istituzioni, oltre che mediatori linguistici che esercitano come liberi professionisti.
Il numero limitato di studenti consente di svolgere interamente il programma di studi, ponendo particolare attenzione agli insegnamenti fondamentali di Traduzione con esercitazioni giornaliere in laboratori attrezzati.
Oltre a sviluppare le abilità linguistico-tecniche, orali e scritte, proprie della Mediazione Linguistica, il nostro corso crea professionisti con una solida formazione culturale in almeno due lingue straniere – oltre all’italiano – e nelle relative culture.
Verso il Mondo del Lavoro
Una istruzione superiore fortemente professionalizzante quale è quella del mediatore linguistico richiede un contatto diretto con il mondo del lavoro.
Per questo il piano di studi comprende un periodo di tirocinio formativo presso aziende o istituzioni universitarie, oppure la partecipazione al programma Erasmus+ per svolgere un tirocinio presso un’impresa all’estero.