Irina Ivanova Akapova

Irina Ivanova Akapova

Docente di mediazione scritta attiva italiano-russo

Sono madrelingua russa, di San Pietroburgo, Russia.

Titoli di studio e formazione:

1) Facoltà di filologia. Università statale di San-Pietroburgo. Russia. Laurea specialistica in Filologia (Specializzazione: Teoria e prassi di traduzione).

2) Corso di specializzazione “Il russo come lingua straniera” presso Università Pedagogica Russa A.I. Hertzen, San-Pietroburgo, Russia. Diploma/abilitazione di docente di russo per stranieri.

3) Corso di aggiornamento professionale “Metodologia di insegnamento di lingua russa per stranieri” presso Università statale di Mosca. Certificato/abilitazione di docente di russo per stranieri.

4) Corso intensivo di alta formazione per docenti di russo per stranieri “Procedura e metodo di certificazione di lingua russa” presso Università statale di San Pietroburgo. Certificato/abilitazione di certificatrice per la lingua russa.

Attività lavorativa:

Dal 2010 lavoro in Italia come traduttrice per agenzie di traduzione, aziende e privati.

Dal 2019 sono commissario esaminatore di certificazione linguistica per la lingua russa (TORFL) abilitato dall’Università statale di San Pietroburgo, Russia.

Dal 2014 docente a contratto di corso di laurea in scienza di mediazione linguistica presso SSML di Padova. Corsi di mediazione scritta attiva italiano-russo: primo, secondo e terzo anno. Dal 2019 corso di grammatica russa secondo anno. Relatrice delle tesi di laurea in mediazione linguistica.

Dal 2017 Università Ca’Foscari, Venezia, docente di russo a contratto presso Centro Linguistico Ateneo

Share This