Mercoledì 23 settembre, in rigorosa modalità telematica, la Scuola Superiore per mediatori linguistici di Padova ha annunciato il suo novo direttore scientifico: Ana Cazorla Cáceres, insegnante di mediazione spagnola per tre anni alla guida della SSML, passa il timone al prof. Bruno Osimo.
Osimo, già docente di traduzione presso la SSML di Padova e la Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” di Milano, nonché scrittore e autore di saggi e manuali sulla traduzione, è stato allievo del Prof. Peeter Torop, conseguendo il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano.
Il nuovo direttore scientifico ha preannunciato una serie di iniziative e proposte per l’anno accademico che partirà lunedì 5 ottobre in modalità blended: «Molti dei nostri docenti utilizzavano piattaforme e software online già prima della pandemia – afferma – per cui abbiamo solo dovuto adeguare e integrare gli strumenti già a nostra disposizione. Nessuno dei nostri studenti ha mai perso nemmeno un giorno di lezione».
La SSML, prima scuola per interpreti e traduttori di Padova, da sempre fa del numero chiuso (39 i posti per anno) il suo punto di forza: «Avendo numeri inferiori rispetto all’Università Statale abbiamo la possibilità di garantire una parte delle lezioni in presenza nel massimo rispetto della normativa vigente – spiega il legale rappresentante Enrico Pizzoli, che aggiunge – e, per dimostrare tutta la nostra vicinanza a studenti e famiglie in questo momento di difficoltà, abbiamo deciso di stanziare delle borse di studio del valore di 500 euro ciascuna assegnabili attraverso la partecipazione ad un bando».
Recent Comments